News

Garibalde e i Mille…Vini Sotto le Stelle al  Calafafimi Segesta Festival 2011


Il 9 Agosto alle ore 21,00 nella serata di degustazione  che si svolge al  Castello Eufemio di Calatafimi Segesta, sarà presentato in Anteprima Assoluta il Marsala Superiore G D o Garibaldi Dolce di Alagna Vini Marsala (TP).
Questa è una denominazione istituita in onore della visita che fece il leggendario Generale nello stabilimento Florio (Sala Garibaldi) di Marsala 2 anni dopo lo sbarco, nel 1862 quando l’Italia era già unificata. In quell’occasione l’eroe dei due mondi chiese di riassaggiare quel vino dolce e liquoroso che gli era rimasto molto impresso e che aveva bevuto la notte dell’arrivo a Marsala.

Nell’ evento che si svolge al Castello sarà il Prof. Ercole Alagna, che è uno dei protagonisti  del mondo enologico siciliano nonché  docente di chimimica applicata presso l’Istituto Agrario Abele Damiani di Marsala, a presentarlo raccontandoci la storia e gli aneddoti di quel periodo affascinante ed avremmo anche la possibilità di potere aprire un piccolo dibattito o fare degli approfondimenti tecnici su questo nostro grande vino che è il porta bandiera storico dell’enologia siciliana nel mondo, il Marsala.

Vi aspetto in massa

                                   


                                    Il Marsala che Garibaldi non bevve (I° parte e II° parte)