Valle dell'Acate - Cerasuolo di Vittoria DOCG 2005



Dove: Sicilia - Italia
Denominazione: Docg - Denominazione di origine controllata e garantita
Tipologia: Rosso
Vitigni: 70% Nero D'Avola - 30% Frappato
Alcool: 13,50
Prezzo: 10 Euro circa
Data degustazione: 11/12/2008
Valutazione: @@@@
 

Oggi l’azienda è gestita da Gaetana Jacono, rappresentante della sesta generazione.
La tenuta dell’azienda si estende per 100 ettari e gran parte di essa, dal 2001 ad oggi, è stata reimpiantata con i vitigni principi della zona e vitigni internazionali.

Qui il terreno, chiamato “Milaro” si caratterizza per un particolare substrato formato da arenarie calcaree interfacciate da pacchetti d’argilla, che consente alle viti di dare uve di qualità.


Note di vinificazione: diraspa-pigiatura delle uve, fermentazione in tini aperti a temperatura di 28-29°C per 10 giorni di macerazione, 4 follature nelle 24 ore, pressatura soffice delle vinacce, fermentazione malolattica in acciaio, trasferimento delle uve in piccole botti di rovere per 12 mesi, per poi essere assemblate prima dell’imbottigliamento, con un successivo affinamento in bottiglia per almeno 9 mesi.
Spicca di limpidezza il suo rosso rubino intenso con nuance aranciate.

Rotea nel bicchiere di consistenza e dalle pareti scivolano lacrime generose.
La piacevolezza del naso è addolcita dalla sua sapiente elevazione, esprime profumi di ciliegia polposa, agrumato, ed ha un caratteristico sentore di gelsomino impregnato d’amido, questo è lo stesso profumo che si sprigiona durante la preparazione del - Gelo di Mellone - ( viene chiamato così un dolce Siciliano a base d’Anguria), continua in bergamotto ed erbe aromatiche, dona dell’etereo con sentori di sacrestia.
Entra in bocca secco e caldo, poi si espande morbido e glicerico, riempie la bocca ma non la invade, esprime freschezza ed è ben bilanciato, con chiusura elegante e piacevolmente amaricante.

Prezzo in enoteca - circa 10 Euro -
Molto Interessante!


Origine Vinix - Link - http://www.vinix.it/degustazioni_detail.php?ID=1267

Nessun commento:

Posta un commento