Ibisco 2001 - Rizzuto


Dove: Sicilia - Italia
Denominazione: Igt - Indicazione Geografica Tipica
Tipologia: Rosso
Vitigni: Nero D'Avola 60% - Merlot 25% - Cabernet Sauvignon 15%
Alcool: 13,50%
Data degustazione: 06/04/2009
Valutazione: @@@@@





L’ingresso dell’Azienda Rizzuto nel mercato del vino ha inizio con questa etichetta. L’Azienda ha vigneti per 50 ettari nell’ agro di Cattolica Eraclea nella provincia di Agrigento in contrada Piconello.
Dal colore accattivante di un bel granato brillante, luminoso e luccicante, con delle giuste nuance arancio.
Olfatto intrigante con un ventaglio di sentori immediati e vivaci, per questa età e, addolciti dai 16 mesi di barrique. I tre vitigni che sono ormai da tempo ben aggregati si esprimono egregiamente con un susseguirsi di note variegate di frutti per nulla maturi e ancora luminosi; ciliegie, fragole, mallo di noce, legni e spezie, peperone, polvere e mentolo, dove la sensazione fresca del mentolo arriva con piacevolezza fino a rinfrescare gli occhi, c’è anche il pino e una sottile linea di agrumato all’arancio che è sinonimo di alta qualità.
In bocca è secco, giustamente caldo, gli stessi frutti vivaci e, di piacevole freschezza ritornano alla beva; ha tannini ben smussati, bilanciato, e sta in perfetto equilibrio. In questi anni si è proprio ammorbidito e i tre vitigni ormai da tempo si sono perfettamente incorporati e intrecciati tra di loro. E’ lungo e costante.
Eccellente!


Origine Vinix - Link - http://www.vinix.it/degustazioni_detail.php?ID=1444

Nessun commento:

Posta un commento