Invenzione - Lavabottiglie - Riciclaggio a Geo & Geo


Il Dott. Federico Oteri consulente scientifico di Geo & Geo  e di Lineablu, nonché ricercatore presso l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ha ben valutato una piccola ma significativa invenzione realizzata da Vincenzo Tumminia e dal collaboratore tecnico di cantina Maurizio Aguglia nel laboratorio artigianale dell’ Az. Ag. Dispensa San Pietro in Calatafimi Segesta (TP) dove si producono vini di qualità. 

(Guarda la puntata al 27'44")


L’ingegnosa  invenzione, una lavabottiglie, è stata focalizzata per la trasmissione Geo & Geo  per il modo  con cui è stata realizzata  avendo utilizzato materiali  riciclati, di scarto o da rottamazione rispettando l’ambiente di cui siamo ospiti.

La lavabottiglie artigianale è stata ideata, progettata e costruita per l’esigenza di pulire la superficie esterna delle bottiglie di vino riciclate a seguito di degustazioni ed eventi a cui l'azienda partecipa, ed inoltre per la necessaria pulizia esterna delle bottiglie di spumante metodo classico dopo la lunga fase di produzione ed affinamento prima dell'etichettatura.

La realizzazione di questo utile macchinario artigianale vede l'utilizzo di alcune parti di elettrodomestici usati da rottamare, in particolare di moltissime parti di una lavabiancheria, parti di una cucina a gas, pezzi di fili, parti elettriche, metalliche  ed altri materiali di scarto.

La lavabottiglie sarà presentata il 3 Ottobre 2011 in una rubrica del programma condotto da Sveva Sagramola  Geo & Geo che andrà in onda alle ore 17,30 su Rai 3.